martedì, Maggio 28, 2024
HomeEventi e CulturaEventi, ultime: Rosso Castellano. Omaggio a Gesualdo Fuina nel bicentenario della morte...

Eventi, ultime: Rosso Castellano. Omaggio a Gesualdo Fuina nel bicentenario della morte – Pianella (PE)

Abruzzo Turismo, nuovo comunicato pubblicato sul sito nella sezione eventi:

In contemporanea all’esposizione “E lucevan le stelle – La ceramica Polci di Pescara fra gli anni Venti e Cinquanta del Novecento”, il Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese di Pianella (PE) presenta la mostra Rosso Castellano – riporta testualmente l’articolo online. Omaggio a Gesualdo Fuina per ricordare nel bicentenario della sua morte (1822-2022) il pittore di Castelli noto per aver ampliato col colore rosso la tavolozza cromatica in uso nelle botteghe locali.

Attraverso un piccolo nucleo di maioliche è ripercorsa in sintesi la parabola artistica di questo maestro che, muovendo sulla stessa strada intrapresa oltre un decennio prima da Silvio De Martinis con l’intento di rinnovare i fasti della maiolica artistica dell’importante centro ceramico del teramano, porterà a Castelli a metà degli anni ottanta del Settecento il rosso a terzo fuoco, colore poi entrato agli inizi del nuovo secolo nella bottega di Michele de Dominicis e più avanti nell’altra di Angelo Maria Celli.

Curata da Franco G. Maria Battistella, l’esposizione resterà aperta fino al prossimo 30 agosto e potrà essere visitata nei pomeriggi di martedì (ore 15-18) e sabato (ore 17-19). Gli altri giorni su prenotazione chiamando ai numeri 085 97301 oppure 333 3517289.

Indirizzo:

Palazzo della Cultura | Via Monsignor Vincenzo d’Addario

Dal:

06-Agosto-2022

Al:

30-Agosto-2022

Locandina mostra

Locandina mostra

Lo riporta una nota diffusa, in giornata, dal servizio stampa di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 01, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime