martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Condizioni di variabilità nelle prossime ore con annuvolamenti sul versante...

Previsioni AbruzzoMeteo: Condizioni di variabilità nelle prossime ore con annuvolamenti sul versante adriatico in mattinata e sul settore occidentale nel pomeriggio-sera. Attesi forti venti di Libeccio da mercoledì sera

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo, anche se marginale, di correnti atlantiche che raggiungono soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali e, dopo il passaggio di una debole perturbazione, nelle prossime ore assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sull’Adriatico centro-settentrionale che darà luogo ad occasionali deboli precipitazioni sparse sul settore costiero di Marche, Abruzzo e Molise, mentre nella seconda metà della giornata inizieranno ad intensificarsi correnti occidentali che favoriranno un progressivo aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose delle nostre regioni centrali, con possibilità di precipitazioni – aggiunge la nota pubblicata. Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola, in particolare il centro-nord, e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio su gran parte delle nostre regioni, con Garbino impetuoso sul versante adriatico e temperature in generale aumento e tempo in peggioramento soprattutto sulle zone montuose e sui settori occidentali, mentre le temperature subiranno un generale aumento, specie sul settore adriatico – Successivamente, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la nostra penisola e determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali con temperature in generale diminuzione e nevicate che torneranno ad imbiancare i rilievi appenninici nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato: vedremo – aggiunge testualmente l’articolo online.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso nell’Aquilano, sulle zone montuose e collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa – Nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità, dapprima sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali deboli piogge/pioviggini; successivamente, nel pomeriggio-sera, nubi in aumento anche sulla Marsica, nell’Aquilano e sull’Alto Sangro con possibili precipitazioni sparse – Graduale attenuazione della nuvolosità sul versante adriatico in serata-nottata e nella giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un nuovo generale aumento a partire dal pomeriggio-sera di mercoledì.

Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali lungo la fascia costiera – Occidentali sulle zone interne e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Giovanni De Palma -AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, nelle ultime ore, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime