- Spazio Pubblicitario 01 -
martedì, Maggio 13, 2025
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Fine settimana caratterizzato da un graduale aumento dell’instabilità e soprattutto...

Previsioni AbruzzoMeteo: Fine settimana caratterizzato da un graduale aumento dell’instabilità e soprattutto da un sensibile calo delle temperature a causa dell’arrivo di masse d’aria molto fredda provenienti dall’Europa orientale

- Spazio Pubblicitario 02 -

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Sull’Europa orientale e sui vicini Balcani è in arrivo un’estesa discesa di masse d’aria molto fredda che, a partire dalla seconda metà della giornata, raggiungerà anche la nostra penisola, inizialmente il settore adriatico centro-meridionale, favorendo un aumento dell’instabilità con annuvolamenti e possibili rovesci sparsi sull’Abruzzo, il Molise, e la Puglia – viene evidenziato sul sito web. Successivamente, a causa della discesa di un impulso di aria fredda dall’Europa centrale verso la Sardegna e verso i nostri mari occidentali, masse d’aria molto fredda tenderanno ad affluire verso l’Italia, in particolar modo verso le nostre regioni adriatiche, favorendo un ulteriore sensibile calo delle temperature e un graduale aumento della nuvolosità, inizialmente a ridosso dei rilievi, successivamente, tra lunedì e la mattinata di mercoledì, anche sul settore adriatico, con possibili rovesci nevosi fino a quote molto basse o pianeggianti – aggiunge la nota pubblicata. Si tratterà di masse d’aria molto fredda presente a quote medio-basse e, di conseguenza, l’instabilità risulterà meno accentuata, ma comunque non si escludono formazioni nuvolose sul versante adriatico tra lunedì e mercoledì della prossima settimana e temperature che si porteranno e si manterranno ben al disotto delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni al mattino – aggiunge testualmente l’articolo online. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sull’Adriatico centrale, in estensione verso le aree costiere, collinari e montuose che si affacciano sul versante adriatico, con possibili rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 300-500 metri, specie tra il tardo pomeriggio e la serata – Anche nella giornata di domenica il cielo risulterà parzialmente nuvoloso o nuvoloso soprattutto sulle zone montuose e sul versante adriatico con possibili precipitazioni sparse, nevose fino a quote molto basse (100-200 metri) ma localmente anche in pianura – si legge sul sito web ufficiale. Non si escludono episodi nevosi anche lungo le aree costiere ma i fenomeni saranno intermittenti lungo le coste e più probabili sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – recita il testo pubblicato online.

Temperature: In generale diminuzione, anche sensibile a partire dal pomeriggio-sera –

Venti: Deboli orientali al mattino con venti di Grecale in rapido rinforzo dal pomeriggio, specie sul settore adriatico – riporta testualmente l’articolo online.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, in giornata, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 07, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI