martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dalle...

Previsioni AbruzzoMeteo: Graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni a partire dalle prossime ore ma una nuova perturbazione raggiungerà il centro-sud tra domani sera e giovedì

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta ancora interessata da una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, tenderà ulteriormente a spostarsi verso la Grecia, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord e sul versante tirrenico, mentre residue infiltrazioni di aria fredda dai vicini Balcani continueranno a favorire lo sviluppo di addensamenti sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, dove non si escludono residui rovesci, in miglioramento nel corso della giornata – Si tratterà di un miglioramento temporaneo in quanto una nuova perturbazione proveniente dalla Francia si spingerà verso la nostra penisola, in particolare al centro-sud, portando un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla Sardegna, in estensione verso le restanti regioni meridionali e parte di quelle centrali tra mercoledì sera e giovedì. A seguire, alla base dei dati attuali, il tempo tornerà a migliorare soprattutto al centro-nord e sul versante adriatico con ampie schiarite, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone collinari e montuose, localmente anche lungo le aree costiere, in particolare del Pescarese e del Chietino, nevose sui rilievi al disopra dei 700-900 metri, specie sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Nel corso della giornata assisteremo ad una graduale attenuazione dei fenomeni e a possibili schiarite, ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, localmente anche sul versante adriatico, tuttavia un nuovo graduale aumento della nuvolosità è prevista nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: In ulteriore lieve diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo le aree costiere e sulle zone collinari.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

 

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, nelle ultime ore, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime