martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Il transito di una perturbazione atlantica favorirà rovesci sparsi e...

Previsioni AbruzzoMeteo: Il transito di una perturbazione atlantica favorirà rovesci sparsi e un temporaneo rinforzo dei venti occidentali su gran parte delle nostre regioni centrali. Temporaneo miglioramento mercoledì, in attesa di una nuova perturbazione tra venerdì e sabato

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una veloce perturbazione atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto anche le nostre regioni centrali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche, in particolare sulle zone interne e montuose, con temperature che, rispetto alla giornata di ieri, sono aumentate soprattutto sulle zone montuose, con un conseguente rialzo della quota neve intorno ai 1800-2000 metri – precisa il comunicato. Nelle prossime ore venti moderati dai quadranti occidentali interesseranno soprattutto le zone interne e montuose, localmente anche le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con residui rovesci sulle zone interne ma in sconfinamento verso il settore adriatico – riporta testualmente l’articolo online. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di mercoledì anche se residue condizioni di instabilità potranno manifestarsi soprattutto lungo la fascia costiera e sull’Adriatico centrale in mattinata, a causa dell’arrivo di masse d’aria più fredda che favoriranno anche un graduale calo delle temperature – recita la nota online sul portale web ufficiale. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola tra giovedì e venerdì e sarà preceduta da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con probabile Garbino sul settore adriatico delle nostre regioni e un conseguente brusco aumento delle temperature – si apprende dalla nota stampa. A seguire, tempo in peggioramento nel fine settimana con rovesci, possibili temporali, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi appenninici.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono precipitazioni sparse, in sconfinamento verso il settore adriatico, specie in mattinata – si legge sul sito web ufficiale. Nel corso della giornata sono attese ampie schiarite ad iniziare dal settore adriatico, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera, mentre forti venti occidentali interesseranno in particolare le zone interne e montuose, ma localmente anche il settore adriatico, specie al mattino, in attenuazione entro la serata – si legge sul sito web ufficiale. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di mercoledì anche se, specie al mattino, saranno possibili annuvolamenti e occasionali fenomeni di instabilità sull’Adriatico centrale e, localmente, lungo le aree costiere, in miglioramento nel corso della giornata – viene evidenziato sul sito web.

Temperature: In lieve aumento, specie sulle zone interne e montuose – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. In graduale diminuzione nella giornata di mercoledì.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne, montuose e, localmente, sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – recita il testo pubblicato online.

Mare: Generalmente mosso – riporta testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

 

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, oggi, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime