sabato, Aprile 20, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di...

Previsioni AbruzzoMeteo: La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto a ridosso dei rilievi nel pomeriggio-sera. Poche novità nei prossimi giorni

Nuovo bollettino meteo diramato nella giornata odierna dall’Associazione AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità favorite dall’assenza di una figura di alta pressione che, al momento, risulta posizionata sull’Atlantico e sulle Isole Britanniche, mentre sul Mediterraneo continuano ad essere presenti masse d’aria fresca in quota che favoriscono lo sviluppo di addensamenti soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in particolare lungo la dorsale appenninica, mentre al nord l’instabilità risulta più accentuata rispetto alle regioni centro-meridionali e i temporali si manifestano anche di notte e al primo mattino – riporta testualmente l’articolo online. A partire dalle prossime ore l’alta pressione posizionata sulle Isole Britanniche tenderà ad espandersi marginalmente verso l’Europa centro-occidentale e, marginalmente, verso la nostra penisola, favorendo una graduale attenuazione dell’instabilità atmosferica al centro-nord, specie tra oggi e domani, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto masse d’aria fresca in quota torneranno a raggiungere la nostra penisola dalla serata di venerdì, favorendo diffusi fenomeni di instabilità al nord e lungo la dorsale appenninica – si apprende dal portale web ufficiale.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, con possibili occasionali annuvolamenti sulle zone montuose e sull’Alto Sangro, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata – Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio torneranno a formarsi addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e manifestazioni temporalesche che, rispetto alla giornata di ieri, si estenderanno soprattutto verso l’Aquilano, la Valle Peligna, la Marsica e l’Alto Sangro, attenuandosi gradualmente in serata e in nottata – si legge sul sito web ufficiale. Nelle prime ore della mattinata di venerdì sono attesi annuvolamenti lungo la fascia adriatica con venti settentrionali in graduale rinforzo e moto ondoso in aumento – recita il testo pubblicato online.

Temperature: Generalmente stazionarie – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo in nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento da stanotte e nelle prime ore della mattinata di venerdì.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, in giornata, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime