martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Si avvicina una nuova perturbazione atlantica che, nel fine settimana,...

Previsioni AbruzzoMeteo: Si avvicina una nuova perturbazione atlantica che, nel fine settimana, determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni. Temperature in calo da domenica sera

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, favorirà un graduale aumento della nuvolosità anche sulle nostre regioni ma, a partire da stasera, determinerà la formazione di un minimo depressionario sui nostri mari occidentali, in lento spostamento verso il basso Adriatico e verso il settore ionico entro la serata di domenica – si apprende dal portale web ufficiale. Di conseguenza assisteremo dapprima ad un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali e tirreniche, mentre nel fine settimana il peggioramento riguarderà le nostre regioni anche se, alla base dei dati attuali, inizialmente la nostra regione non sarà interessata da fenomeni significativi – precisa il comunicato. Peggioramento che, invece, si manifesterà a partire dal pomeriggio-sera di domenica con venti settentrionali in rinforzo, temperature in calo e rovesci diffusi sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Tornerà a cadere la neve sui nostri rilievi appenninici, inizialmente al disopra dei 1200-1400 metri, tuttavia da lunedì, a causa della progressiva diminuzione delle temperature, la quota neve tenderà progressivamente a scendere anche al disotto dei 1000 metri, ma al momento non si dispongono di dati certi, la tendenza è ancora da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che, nel corso della mattinata, potranno favorire occasionali deboli precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, sull’Alto Aquilano e, localmente, nel Teramano/Pescarese – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Possibili temporanee schiarite sul versante adriatico, specie nel Chietino, tuttavia dalla serata-nottata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Alto Sangro con possibili rovesci sparsi, in estensione verso la Valle Peligna, l’Aquilano e, localmente, sul versante adriatico con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi sulle zone interne – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. In temporaneo aumento sul versante adriatico –

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo sulle zone interne e sull’Adriatico centrale – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, nelle ultime ore, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime