lunedì, Aprile 29, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo in graduale miglioramento nelle prossime ore ad iniziare dalle...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo in graduale miglioramento nelle prossime ore ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise. Attesa prima irruzione fredda della stagione nel fine settimana

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le estreme regioni meridionali e, a partire dalle prossime ore, abbandonerà le nostre regioni centrali favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione e verso il Molise dal pomeriggio – Il maltempo di ieri ha colpito soprattutto le aree costiere e le zone pedecollinari della nostra regione, con precipitazioni accumulate comprese tra i 120 e i 200 mm (Francavilla al Mare 205,6 mm, Torrevecchia Teatina 130 mm, Caramanico Terme 132 mm, Montesilvano 125 mm, tanto per citare alcuni valori), tuttavia nelle prossime ore assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, con un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà, poi, per gran parte della giornata di venerdì. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, la nostra penisola sarà interessata da una discesa di masse d’aria fredda di origine artica che, nel fine settimana, determineranno un generale e sensibile calo delle temperature e fenomeni di instabilità soprattutto nella giornata di sabato, con forti venti di Tramontana, annuvolamenti, rovesci, temporali e nevicate fino a bassa quota, con rovesci nevosi che potrebbero manifestarsi, alla base dei dati attuali, anche a quote collinari – precisa il comunicato. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di domenica con ampie schiarite ma con temperature che si manterranno ben al disotto delle medie stagionali con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino – aggiunge testualmente l’articolo online.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese, nel Chietino e sulle zone montuose con possibili residue precipitazioni, più probabili al mattino, in particolare nel Chietino e a ridosso dei rilievi dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 1500-1700 metri, in miglioramento nel corso della giornata – Schiarite sono attese sulla Marsica e localmente sull’Alto Sangro dalla tarda mattinata, ma il miglioramento si estenderà anche verso il settore adriatico tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con nuvolosità in graduale attenuazione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.

Temperature: Stazionarie o in ulteriore lieve diminuzione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera – si legge sul sito web ufficiale.

Mare: Generalmente molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione dalla serata – viene evidenziato sul sito web.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, nelle ultime ore, dal servizio stampa dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime