venerdì, Aprile 19, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo in graduale miglioramento rispetto ai giorni scorsi ma saranno...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo in graduale miglioramento rispetto ai giorni scorsi ma saranno ancora presenti condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto nel pomeriggio

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento rispetto ai giorni scorsi, tuttavia nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica, con addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata – viene evidenziato sul sito web. La presenza di masse d’aria fredda in quota manterrà attive condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, in particolare lungo la dorsale appenninica, mentre annuvolamenti potranno ancora interessare il settore adriatico al mattino – aggiunge testualmente l’articolo online. Un nucleo di aria fredda presente in quota sull’Europa centrale, convoglierà, infatti, masse d’aria fredda verso le nostre regioni settentrionali e, marginalmente, verso le regioni centrali, favorendo un moderato aumento dell’instabilità nel corso della giornata – Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile, almeno stando ai dati attuali, tra venerdì e sabato, tuttavia da domenica sera potrebbe nuovamente tornare ad intensificarsi l’instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni, specie nel Teramano, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata – viene evidenziato sul sito web. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è infatti prevista nel corso della mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese, del Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata – si legge sul sito web ufficiale. L’instabilità pomeridiana sarà presente anche nella giornata di venerdì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera – si apprende dal portale web ufficiale.

Mare: Generalmente mosso –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, in giornata, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime