martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo in ulteriore miglioramento sulle nostre regioni ma con temperature...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo in ulteriore miglioramento sulle nostre regioni ma con temperature in diminuzione. Da domenica tornano le correnti occidentali che porteranno nubi e precipitazioni sparse

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da residue infiltrazioni di aria fredda che favoriscono lo sviluppo di annuvolamenti su gran parte del versante adriatico e sulle regioni meridionali anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, nelle prossime ore è previsto un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, ma si tratterà di un miglioramento temporaneo in attesa dell’arrivo di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, a partire dalla giornata di domenica, raggiungeranno le nostre regioni centrali e determineranno un graduale aumento della nuvolosità e possibili precipitazioni sparse, più probabili sulle zone interne e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale. Nella giornata di lunedì, inoltre, un veloce sistema nuvoloso attraverserà la nostra penisola e sarà accompagnata da un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) e conseguenti temperature in aumento; ma non mancheranno annuvolamenti consistenti e precipitazioni sparse, dapprima più probabili sulle zone interne e montuose ma in estensione anche verso il settore adriatico entro la giornata di martedì. Alla base dei dati attuali, inoltre, tra mercoledì e giovedì si avvicinerà una nuova perturbazione accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con temperature in generale e sensibile aumento su tutte le nostre regioni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sul settore adriatico, in particolare nel Pescarese e nel Chietino, occasionalmente anche nel Teramano, ma con nuvolosità in graduale attenuazione nel corso della giornata – si apprende dal portale web ufficiale. Poco nuvoloso sulle zone interne e montuose con gelate diffuse durante le ore serali, notturne e al primo mattino – recita il testo pubblicato online. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di domenica, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, con possibili precipitazioni sparse, più probabili sull’Alto Sangro, nevose sui rilievi – precisa il comunicato. Annuvolamenti e schiarite interesseranno il settore orientale e costiero ma senza fenomeni di rilievo – aggiunge testualmente l’articolo online.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro ma, localmente, anche nelle pianure e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Un graduale rialzo delle temperature è previsto da domenica – viene evidenziato sul sito web.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi nel Vastese in mattinata – Dalla serata di domenica tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali rinforzando –

Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso –

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, oggi, dal servizio informativo dell’Associazione AbruzzoMeteo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime