venerdì, Marzo 29, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile al centro-sud a causa della rimonta di un...

Previsioni AbruzzoMeteo: Tempo stabile al centro-sud a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione mentre corpi nuvolosi di origine atlantica raggiungeranno l’arco alpino e le regioni settentrionali

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

Sulla nostra penisola la pressione è in aumento, specie al centro-sud, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, mentre al nord giungeranno sistemi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno annuvolamenti e precipitazioni sparse, soprattutto sull’arco alpino centro-orientale e, localmente, sulle regioni nord-orientali – Non cambierà di molto, invece, la situazione meteorologica sulle nostre regioni centrali nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tuttavia annuvolamenti sono attesi tra venerdì e sabato a causa del transito di corpi nuvolosi che, marginalmente, si spingeranno verso il centro Italia – si legge sul sito web ufficiale. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tenderà ad attenuarsi nella giornata di domenica e una perturbazione di origine nord atlantica attraverserà la nostra penisola tra domenica sera e i primi giorni della prossima settimana, preceduta da un rinforzo dei venti di Libeccio e, a seguire, da un generale calo delle temperature – Alla base dei dati attuali, inoltre, la perturbazione in arrivo sembrerebbe piuttosto veloce e il tempo potrebbe nuovamente migliorare da martedì sera, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni – Poche novità nel corso della giornata di venerdì, tuttavia dal pomeriggio-sera è previsto un graduale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo – recita il testo pubblicato online.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o meridionali, specie in serata – viene evidenziato sul sito web.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 07, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime