giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Un debole sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra...

Previsioni AbruzzoMeteo: Un debole sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore ma sarà seguito da una nuova rimonta dell’alta pressione nel fine settimana di Capodanno

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

Un debole sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola nelle prossime ore ma non produrrà fenomeni rilevanti sulle nostre regioni anche se il transito sarà accompagnato da un temporaneo rinforzo dei venti occidentali che favoriranno un certo rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera, specie sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un promontorio di alta pressione di matrice nord africana tornerà ad espandersi verso la nostra penisola favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile, soleggiato sulle zone alto collinari, montuose e localmente anche nelle aree pianeggianti, laddove non si manifesterà la nebbia – Ma la persistenza dell’alta pressione porterà ad una nuova intensificazione delle nebbie nelle pianure e nelle valli interne appenniniche con temperature massime in aumento, specie sulle zone collinari e montuose e valori che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se, nel pomeriggio-sera, non si escludono occasionali precipitazioni sparse sulla Marsica, nell’Aquilano e sulle zone montuose, in miglioramento nel corso della giornata di sabato – Foschie e banchi di nebbia potranno ancora interessare la Marsica, l’Alto Sangro e l’Aquilano, in temporanea attenuazione nel corso delle prossime ore – Torna l’alta pressione nel fine settimana di Capodanno con tempo stabile e temperature in aumento, specie sulle zone collinari e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso – recita il testo pubblicato online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, poco fa, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. I dettagli del bollettino, del quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime