sabato, Febbraio 24, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Un sistema nuvoloso di origine atlantica accompagnato da venti occidentali...

Previsioni AbruzzoMeteo: Un sistema nuvoloso di origine atlantica accompagnato da venti occidentali in rinforzo attraverserà le nostre regioni nelle prossime ore. Atteso un generale peggioramento nel fine settimana

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le nostre regioni centrali ed ha dato luogo anche ad un deciso rinforzo dei venti di Libeccio, con Garbino sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise – Nelle prossime ore saranno possibili rovesci sparsi sulle zone interne e montuose, mentre forti raffiche di vento continueranno a manifestarsi sulle zone montuose, pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con temperature che si manterranno ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a stasera – si apprende dal portale web ufficiale. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, il tempo migliorerà in particolare tra giovedì e venerdì, mentre successivamente, a partire da venerdì sera, una nuova perturbazione di origine atlantica si avvicinerà alla nostra penisola e determinerà un nuovo deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e una nuova fase meteorologica caratterizzata da condizioni di maltempo su tutte le regioni e dall’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale che daranno luogo ad un generale e sensibile calo delle temperature anche sulle nostre regioni centrali – aggiunge la nota pubblicata. Tornerà, finalmente, anche la neve sui nostri rilievi appenninici, ma localmente anche a quote relativamente basse nei primi giorni della prossima settimana: vedremo – recita il testo pubblicato online.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi, più probabili sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, mentre forti raffiche di vento soffieranno sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico – recita il testo pubblicato online. Il Garbino provocherà anche un temporaneo brusco aumento delle temperature nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino – Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì con venti e nuvolosità in graduale attenuazione – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul settore adriatico – recita il testo pubblicato online. In graduale diminuzione a partire dal pomeriggio di giovedì.

Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con forti raffiche sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico – riporta testualmente l’articolo online. Garbino impetuoso sul versante adriatico con raffiche localmente superiori ai 60-70 Km/h.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, oggi, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime