giovedì, Marzo 28, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà forti...

Previsioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà forti venti, rovesci e nevicate sui rilievi appenninici. Temperature in generale diminuzione nella giornata di martedì

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, si sposterà gradualmente verso le regioni meridionali e favorirà, a partire da stasera-notte, l’ingresso di masse d’aria più fredda verso le nostre regioni adriatiche – I forti venti meridionali (Libeccio, Garbino sul versante adriatico) in atto in queste ultime ore sulle regioni centro-meridionali, hanno di fatto determinato un generale rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera con conseguente scomparsa delle nebbie nelle valli i lungo i litorali del versante adriatico – aggiunge testualmente l’articolo online. Nelle prossime ore il peggioramento interesserà soprattutto le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise anche se, nel corso della giornata, rovesci potranno estendersi anche verso il settore adriatico; inoltre dalla serata i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali favorendo un generale calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul settore orientale e costiero di Marche, Abruzzo e Molise – recita la nota online sul portale web ufficiale. Tornerà anche la neve sui nostri rilievi appenninici, inizialmente al disopra dei 1800-2000 metri, tuttavia tra stasera e la mattinata di martedì l’ingresso di aria più fredda determinerà un generale calo delle temperature e un conseguente abbassamento della quota neve intorno ai 1000 metri – aggiunge la nota pubblicata. Tempo in miglioramento dal pomeriggio-sera di martedì.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sulle zone interne e montuose dove sono attesi rovesci diffusi, accompagnati da raffiche di vento; sul settore orientale e costiero le precipitazioni risulteranno meno probabili al mattino, anche se non si escludono rovesci in sconfinamento dalle zone interne, occasionalmente anche lungo le aree costiere – si apprende dalla nota stampa. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare le zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia nel corso della giornata tenderanno temporaneamente ad attenuarsi per poi disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando in serata-nottata e nella mattinata di martedì. Tempo in peggioramento anche sul versante adriatico nel corso del pomeriggio-sera con nevicate sui rilievi e quota neve in calo intorno ai 1000 metri, specie nella mattinata di martedì.

Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, in diminuzione sulle zone interne e montuose – si apprende dalla nota stampa. Da stasera è prevista una generale diminuzione delle temperature che proseguirà nella giornata di martedì.

Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali – precisa il comunicato. Garbino impetuoso sul settore adriatico, in attenuazione nel corso della giornata – si apprende dal portale web ufficiale. Da stasera-notte i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando – riporta testualmente l’articolo online.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso, localmente poco mosso sottocosta – si legge sul sito web ufficiale. Moto ondoso in aumento da stasera e nella giornata di martedì.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Le previsioni riportate nel presente articolo sono pubblicate sulla base di quanto si legge nel bollettino diffuso, in giornata, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 07, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime