martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni centro-meridionali tirreniche ma...

Previsioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni centro-meridionali tirreniche ma da domani tenderà ad abbandonare la nostra penisola. Tempo uggioso sulle nostre regioni adriatiche

Meteo, ecco il nuovo bollettino diffuso da AbruzzoMeteo. Pubblichiamo di seguito il bollettino emesso da AbruzzoMeteo; previsioni a cura di Giovanni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di una perturbazione atlantica che, dal Mediterraneo occidentale, ha raggiunto dapprima la Sardegna e, in queste ultime ore, anche le regioni centro-meridionali tirreniche, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Anche le nostre regioni centrali adriatiche hanno risentito del transito della perturbazione che ha richiamato correnti umide dai quadranti sud-orientali verso il medio Adriatico dove, di conseguenza, il tempo risulta uggioso con cielo coperto, umidità elevata, deboli piogge/pioviggini e deboli nevicate sui rilievi appenninici – aggiunge la nota pubblicata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da stasera-notte e nel corso della giornata di giovedì, con correnti settentrionali che allontaneranno la copertura nuvolosa e favoriranno ampie schiarite su tutte le nostre regioni centrali, anche se con temperature minime in ulteriore diminuzione – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Alla base dei dati attuali il miglioramento proseguirà almeno fino alle prime ore della mattinata di domenica, mentre successivamente sembra probabile il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che attraverserà le nostre regioni centrali tra domenica e lunedì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul versante adriatico, dove saranno ancora possibili deboli piogge/pioviggini e deboli nevicate sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico al disopra dei 700-1000 metri – precisa il comunicato. Nubi meno compatte sulla Marsica e nell’Aquilano dove, occasionalmente, saranno possibili ampie schiarite, mentre il versante adriatico continuerà ad essere interessato da annuvolamenti diffusi, tassi di umidità elevati, deboli piogge/pioviggini e foschie/nebbie sulle zone pedemontane e collinari – precisa il comunicato. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista a partire da stasera-notte e nel corso della mattinata di venerdì con ampie schiarite in estensione dalle vicine Marche verso la nostra regione – si apprende dalla nota stampa.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori in linea o lievemente inferiori  alle medie stagionali.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata di venerdì, specie lungo le aree costiere e sull’Adriatico centrale – si apprende dalla nota stampa.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento nella giornata di venerdì.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, in giornata, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il bollettino meteo, qui riportato secondo il testo completo del comunicato diffuso, riportato integralmente, e’ stato divulgato, alle ore 06, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime