martedì, Aprile 30, 2024
HomeMeteoPrevisioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica interesserà anche le nostre regioni centrali e...

Previsioni AbruzzoMeteo: Una perturbazione atlantica interesserà anche le nostre regioni centrali e favorirà rovesci diffusi anche sul versante adriatico nel corso della giornata. Una nuova perturbazione in arrivo domenica

Meteo, di seguito il bollettino diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo in data odierna – previsioni a cura di Giovannni De Palma.

SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dalla presenza di un vortice pressorio posizionato sulla Sardegna che favorisce la risalita di sistemi nuvolosi verso le nostre regioni centro-meridionali dove, nelle prossime ore, continueranno a manifestarsi condizioni di maltempo con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le nostre regioni centrali, ad iniziare dal Molise e poi verso l’Abruzzo e le Marche, con venti di Scirocco in intensificazione nel corso della mattinata, ma in attenuazione nel pomeriggio-sera – viene evidenziato sul sito web. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata, nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì, anche se continueranno a manifestarsi condizioni di instabilità almeno fino alla giornata di sabato con alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a precipitazioni sparse, in attesa poi dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, prevista nella giornata di domenica – si apprende dal portale web ufficiale. Perturbazione che attraverserà gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali e sarà ancora una volta preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci più frequenti inizialmente sul Chietino e sull’alto Sangro, ma in estensione verso il Pescarese, Aquilano e verso il Teramano: non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità, accompagnati anche da un rinforzo dei venti di Scirocco – riporta testualmente l’articolo online. Nevicate sui rilievi appenninici al di sopra dei 1800-1900 metri – aggiunge la nota pubblicata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è prevista nel corso della serata e nel corso della nottata, tuttavia, nella giornata di venerdì permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno con alternanza di schiarite e annuvolamenti, associati a precipitazioni a carattere sparso – recita il testo pubblicato online.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori massimi.

Venti: Moderati di Scirocco in attenuazione in serata e in nottata –

Mare: Generalmente molto mosso o agitato – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Il bollettino meteo riportato nel presente articolo e’ stato diramato, nelle ultime ore, da AbruzzoMeteo, associazione culturale da anni punto di riferimento per le previsioni meteo in Abruzzo. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 05, anche sulle pagine del portale web dell’Associazione AbruzzoMeteo, sul quale e’ stata data diffusione al presente bollettino. Fonte: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime