giovedì, Giugno 20, 2024
HomeMeteoProsegue il tempo instabile soprattutto al centro-nord a causa dell’arrivo di masse...

Prosegue il tempo instabile soprattutto al centro-nord a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica. Atteso nuovo peggioramento nel fine settimana, specie nella giornata di sabato

Meteo, il bollettino diramato da AbruzzoMeteo. Si riporta di seguito il bollettino meteo diramato dall’Associazione AbruzzoMeteo.

La nostra penisola continua ad essere influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali dove, nelle prossime ore, torneranno a manifestarsi addensamenti, rovesci e temporali, localmente di moderata intensità. I temporali torneranno ad interessare anche le nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolare su Marche e Abruzzo, occasionalmente anche sul Molise – si apprende dalla nota stampa. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’aria fresca ed instabile si spingerà verso il Mediterraneo occidentale e sui nostri mari occidentali, favorendo lo sviluppo di estesi corpi nuvolosi che, nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, si estenderanno verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche – si apprende dalla nota stampa. E il maltempo tornerà ad intensificarsi nei primi giorni della prossima settimana, almeno stando ai dati attuali, a causa della probabile formazione di un minimo depressionario in risalita verso le nostre regioni centro-settentrionali: situazione questa che, se confermata, potrà favorire piogge diffuse, intense ed abbondanti al centro-nord e sulla Pianura Padana – si apprende dal portale web ufficiale.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sull’Alto Sangro e sulla Marsica, in attenuazione in mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sulle zone interne con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore adriatico – recita il testo pubblicato online. Possibili nevicate sui rilievi al disopra dei 2100-2300 metri – precisa la nota online. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, anche se non si escludono rovesci in estensione verso le aree costiere del Teramano e del Pescarese in particolare, occasionalmente anche nel Chietino – riporta testualmente l’articolo online. In serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni con ampie schiarite, tuttavia la nuvolosità tornerà ad intensificarsi in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato – recita il testo pubblicato online.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose – recita la nota online sul portale web ufficiale.

Mare: Generalmente poco mosso o mosso – aggiunge testualmente l’articolo online.

Previsioni a cura di Giovanni De Palma, esperto meteo e Presidente dell’Associazione AbruzzoMeteo

Quanto pubblicato nel presente articolo e’ riportato nel bollettino odierno diramato, nelle ultime ore, dall’Associazione AbruzzoMeteo che da anni rappresenta un punto di riferimento nel settore per tutti gli appassionati meteo abruzzesi. Il contenuto del bollettino, del quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 06, mediante il sito internet di AbruzzoMeteo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alle previsioni. Fonte della nota riportata: abruzzometeo.org

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime