lunedì, Giugno 17, 2024
HomePoliticaErasmus+: Santangelo accoglie delegazione turca

Erasmus+: Santangelo accoglie delegazione turca

Consiglio Regionale d’Abruzzo, nuova nota diramata in giornata dall’Ufficio Stampa dell’Emiciclo:

– L’Aquila, 8 maggio – Gli studenti del progetto Erasmus+ Italia-Turchia hanno visitato, questa mattina, la sede del Consiglio regionale, accompagnati dal vicepresidente Roberto Santangelo – riporta testualmente l’articolo online. L’iniziativa ha coinvolto sei ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado di Scoppito (AQ), gemellati con altrettanti studenti provenienti dalla città turca di Polatli, nella provincia di Ankara – si apprende dal portale web ufficiale. “Culture che si incontrano e si confrontano – ha detto Santangelo – Le Istituzioni non possono che agevolare queste proposte e mettersi a disposizione per garantire la migliore accoglienza possibile”. I promotori dello scambio culturale, incentrato sul potenziamento della lingua inglese, sono stati i docenti dell’Istituto Comprensivo “Comenio” che, con i colleghi turchi, hanno concordato le azioni educative e definito l’organizzazione logistica – viene evidenziato sul sito web. Lo scorso mese di marzo, per una settimana, erano stati gli allievi delle classi aquilane a volare nel paese asiatico, accolti dalle famiglie degli studenti ospitanti – precisa la nota online. “La collaborazione delle famiglie è la chiave per la buona riuscita del progetto – ha spiegato il dirigente del ‘Comenio’, Gilberto Marimpietri – Parliamo di giovani di 12 e 13 anni che hanno affrontato una esperienza così importante a duemila chilometri da casa – viene evidenziato sul sito web. I genitori dei nostri studenti sono stati fantastici – precisa la nota online. In questi giorni stanno accogliendo nelle loro case questi ragazzi, facendo scoprire usi e tradizioni della nostra terra”. Durante la mattinata in Consiglio regionale, il gruppo Erasmus ha visitato l’aula consiliare, la biblioteca, il giardino d’inverno, la sala ipogea e osservato le diverse opere d’arte installate a Palazzo dell’Emiciclo – Nei prossimi giorni di permanenza, la delegazione visiterà la città dell’Aquila, il Gran Sasso e sarà ospitata dal Comune di Tornimparte per una iniziativa di dialogo interculturale – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale.  

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio informazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 12, anche mediante il sito internet del Consiglio Regionale d’Abruzzo, attraverso il quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte della nota riportata: emiciclonews.it

 

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime