Dal sito ufficiale di Abruzzo Turismo, la nota dedicata all’evento:
L’Associazione Culturale AbruzziAMOci bandisce, organizza e promuove, con il patrocinio del Museo della Lettera d’Amore e del Comune di Torrevecchia Teatina, la ventitreeesima edizione del Concorso Internazionale Lettera d’Amore©, ® TM dedicata alla memoria del Prof. Vito Moretti.
Il Premio Lettera d’Amore, sorto nel 1999 viene bandito ogni anno il giorno di San Valentino e si conclude con la cerimonia di premiazione l’8 agosto a Torrevecchia Teatina – si legge sul sito web ufficiale.
Nel 2019 il regista Pupi Avati, che ha attentamente ascoltato la lettura dei testi partecipanti, ha affermato che si tratta della manifestazione più valida dal punto di vista letterario d’Italia e che sul palco d’onore della Lettera d’Amore ascende “l’Italia migliore” (le lettere sono tutte di un alto valore letterario ed etico). Sono stati ospiti della manifestazione personalità del mondo culturale: Barbara Alberti, Giobbe Covatta, Dario Vergassola, Ascanio Celestini, Franco Di Mare, Umberto Broccoli, Maria Teresa Letta, David Riondino, Donato Renzetti, Giò Di Tonno, Pupi Avati, Michele Placido; ne hanno parlato Famiglia Cristiana, Confidenze, Il Fatto quotidiano, ecc.; tra i vincitori del Premio, alcuni dei maggiori scrittori, da Maurizio De Giovanni a Giulia Alberico, da Barbara Alberti a Rita El Khayat, da Arnaldo Colasanti a Renato Minore, da Remo Rapino a Stevka Smitran, e altri. È uno dei pochi concorsi letterari italiani completamente gratuito, e che prevede somme in denaro per i vincitori. Nel 2011 è stato inaugurato a Torrevecchia Teatina il Museo della Lettera d’Amore, che custodisce in un archivio digitale le lettere partecipanti al concorso, oltre ad esporre lettere ed epistolari storici di notevole valore – recita la nota online sul portale web ufficiale.
Maggiori informazioni sul sito del Museo
L.T. 13-02-2023
Indirizzo:66010 Torrevecchia Teatina CH
Dal:14-Febbraio-2023
Al:30-Maggio-2023
XXIII edizione del Concorso Internazionale Lettera d’Amore – Torrevecchia Teatina (Ch)
E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informativo di Abruzzo Turismo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 10, anche mediante il canale web istituzionale di Abruzzo Turismo, area online Eventi, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: abruzzoturismo.it