sabato, Aprile 20, 2024
HomeCronacaCarabinieri: ultime news, Tagliarono bosco, da Cc Forestale sanzioni per mezzo milione

Carabinieri: ultime news, Tagliarono bosco, da Cc Forestale sanzioni per mezzo milione

Carabinieri, ultime dal sito:

CHIETI, 05 OTT – I Carabinieri Forestale hanno notificato sanzioni amministrative per 468.498 euro al responsabile del cantiere e al proprietario dei terreni per aver eseguito, a Torrebruna (Chieti), un taglio a raso di quattro ettari di bosco di alto fusto di latifoglie e conifere, in assenza delle necessarie autorizzazioni, in violazione della legge regionale n. 3/2014. L’indagine condotta da militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale e delle Stazioni Carabinieri Forestale di Atessa e Villa S. Maria, avviata nel maggio scorso in localita’ “Bosco Pescara” del comune di Torrebruna, aveva portato alla denuncia del responsabile del cantiere e del proprietario dei terreni – aggiunge la nota pubblicata. In una nota dei Carabinieri Forestale si evidenzia come, oltre alle sanzioni previste per il taglio abusivo di piante, i militari abbiano proceduto alla quantificazione del cosiddetto “danno forestale” ai sensi dell’art. 65 della Legge forestale regionale: il testo normativo definisce danno forestale “qualsiasi forma accertabile e misurabile di alterazione della consistenza e della densita’ del bosco in conseguenza di violazioni di norme, prescrizioni o provvedimenti amministrativi”. La relativa quantificazione – si legge sempre nella nota – e’ stata fatta individuando aree di saggio in bosco a cui sono stati applicati importi parametrati normativamente previsti, riferiti al valore di mercato delle specie oggetto di illecito taglio – .

E’ quanto viene riportato in un comunicato diramato, in giornata, dal servizio informativo dei Carabinieri. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente nel presente articolo il contenuto completo, e’ stato divulgato, alle ore 09, anche mediante il canale web istituzionale Arma dei Carabinieri, area online Comunicati Stampa, sul quale ha trovato spazio la notizia. Fonte del comunicato: carabinieri.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime