- Spazio Pubblicitario 01 -
sabato, Ottobre 5, 2024
- Spazio Pubblicitario 01 -
HomeCronacaPineto, incendio Kemipol: "Valori inquinanti solo presso il focolaio"; a Pescara "entro...

Pineto, incendio Kemipol: “Valori inquinanti solo presso il focolaio”; a Pescara “entro la norma”

- Spazio Pubblicitario 02 -

Nel pomeriggio del 30 settembre, un vasto incendio è divampato presso la zona industriale di Scerne di Pineto, coinvolgendo la fabbrica di solventi Kemipol. A generare le fiamme sarebbe stato un corto circuito su un carrello elevatore, che avrebbe innescato un pericoloso incendio vicino a sostanze chimiche infiammabili.

L’incendio ha prodotto una densa nube nera, visibile anche a chilometri di distanza, sollevando da subito preoccupazioni tra i cittadini della zona e dei comuni vicini, come Roseto degli Abruzzi. Le autorità locali hanno immediatamente diramato l’allerta, invitando la popolazione a chiudere porte e finestre per evitare l’ingresso del fumo nelle abitazioni.

Il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha subito comunicato di essere in contatto con il sindaco di Pineto e con la Prefettura per monitorare costantemente la situazione. Sul posto sono intervenute diverse unità dei Vigili del Fuoco della Provincia di Teramo, impegnate nelle operazioni di spegnimento. Fortunatamente non vi sono stati feriti, ma la struttura è andata distrutta.

A seguito di un incontro tenutosi nella mattinata del 1 ottobre tra sindaci e tecnici dell’Arta e della Asl, emerge che i dati preliminari relativi alla situazione ambientale risultano confortanti. In sostanza, secondo l’ARTA, “Le concentrazioni delle sostanze inquinanti generate dalla combustione sono risultate elevate nelle immediate vicinanze del focolaio, ma diminuiscono progressivamente con la distanza”. A Pescara e Montesilvano i valori sono risultati entro la norma.

GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE:

01 OTTOBRE 2024:

Ore 18:00. Comune di Montesilvano, nota ufficiale: A seguito dell’ incendio che ha interessato lo stabilimento Kemipol a Scerne di Pineto, il Comune di Montesilvano, in collaborazione con le autorità competenti, segue costantemente i risultati delle analisi effettuate dall’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente (Arta), che hanno rilevato la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose nell’aria, solo nelle immediate vicinanze dell’incendio.
I dati raccolti a una distanza maggiore, come nel caso di Montesilvano, mostrano concentrazioni di inquinanti decisamente inferiori e non destano preoccupazione per la salute pubblica.
“Le concentrazioni delle sostanze inquinanti generate dalla combustione– spiega il direttore generale di Arta, Maurizio Dionisio – sono risultate elevate nelle immediate vicinanze del focolaio, ma diminuiscono progressivamente con la distanza. Anche le centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria localizzate a Pescara – conclude – non hanno rilevato valori oltre i limiti”.

Ore 14:00. Comune di Pescara, nota ufficiale: “…le centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria localizzate a Pescara non hanno rilevato valori oltre i limiti”. Questa è la dichiarazione ufficiale dell’ARTA a seguito dei risultati ottenuti sui campioni di aria esaminati dopo lo scoppio dei due incendi a Scerne di Pineto e Chieti Scalo. Nella nota di ARTA si legge: “Le concentrazioni delle sostanze inquinanti generate dalla combustione sono risultate elevate nelle immediate vicinanze del focolaio, ma diminuiscono progressivamente con la distanza”.

Ore 10:40 Comune di Pineto, nota ufficiale: A seguito di un incontro appena concluso tra il Sindaco di Pineto e il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, l’ARTA e la ASL, si comunica che i dati preliminari relativi alla situazione ambientale risultano confortanti. Vi terremo aggiornati su eventuali sviluppi.
Un nuovo tavolo tecnico è previsto per le ore 17:00, durante il quale saranno analizzati i risultati definitivi dei campionamenti ambientali attualmente in corso, con particolare attenzione alla qualità dell’aria, alla sicurezza alimentare, in special modo per le verdure a foglia larga, e alla salubrità delle acque.
Contestualmente, la Prefettura di Teramo ha convocato un nuovo incontro operativo per fare un ulteriore punto della situazione.
Si invita la cittadinanza a mantenersi costantemente aggiornata attraverso i canali ufficiali per eventuali comunicazioni.

Ore 10:00. Comune di Pescara, nota ufficiale: I contatti del Comune con la Prefettura, l’Arta e la Protezione civile, in relazione ai due incendi che si sono sviluppati ieri, sono costanti. Al momento non vengono segnalate situazioni di particolare criticità relative al territorio di Pescara.
Il monitoraggio continua e si attendono i risultati delle rilevazioni dell’Arta, che si esprimerà a breve sulle conseguenze dei roghi.
L’incendio divampato ieri sera a Chieti è stato quasi completamente domato, restano solo piccoli focolai puntuali gestiti dai Vigili del Fuoco, che ringraziamo per il lavoro svolto. Sotto controllo anche l’incendio a Scerne di Pineto.

Ore 08:00. E’ prevista per le ore 9 una riunione tra sindaci e tecnici Arta e Asl di Teramo per fare il punto della situazione. Al momento trapela cauto ottimismo, anche in virtù del fatto che le condizioni atmosferiche consentono alla nube una migliore dispersione in alto, ma se ne saprà di più nelle prossime ore.

Ore 00:15. Comune di Pineto: Ordinanza Sindacale n. 13/2024 – Ordinanza contingibile ed urgente a tutela della salute pubblica.
Il Sindaco di Pineto, Avv. Alberto Dell’Orletta, ha firmato l’ordinanza contingibile e urgente n. 13/2024, emanata a seguito della riunione con la Prefettura e i Sindaci dei comuni limitrofi, sentiti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, e in particolare in seguito alla comunicazione ufficiale rilasciata dalla AUSL 4 di Teramo.
Sulla base di tali indicazioni e con l’obiettivo di garantire la tutela della salute pubblica, il Sindaco ha adottato le seguenti misure precauzionali, valide per le prossime 24 ore:
– la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia e i centri aggregativi;
– il divieto di raccolta e di consumo di prodotti ortofrutticoli e foraggio per animali;
– il divieto di pascolo e razzolamelo degli animali da cortile e d’affezione;
– il divieto di utilizzo dei condizionatori d’aria e sostituzione dei filtri in caso di utilizzo degli stessi nella giornata odierna;
– divieto di soggiorno all’aria aperta se non munti mascherine facciali filtranti;
Inoltre, il Sindaco invita la cittadinanza a:
– la cittadinanza ad evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti.
– alla sospensione, compatibilmente con il sistema di produzione, delle attività lavorative nel raggio di due (2) chilometri dal luogo dell’incendio;
La cittadinanza è invitata a consultare i canali ufficiali per ulteriori aggiornamenti.

30 SETTEMBRE 2024:

Ore 21:00 Un altro grande incendio è divampato intorno alle 21 in zona Chieti Scalo: una struttura industriale è andata a fuoco non molto lontano dalla Mokambo. Fiamme altissime e mezzi di soccorso che si stanno recando sul posto. DOMANI SCUOLE CHIUSE ANCHE A CHIETI e SAN GIOVANNI TEATINO.

Ore 20:30 Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, in collegamento con il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, insieme agli altri sindaci dei comuni limitrofi e al tavolo di coordinamento della Prefettura, ha comunicato che i Comuni sono in fase di predisposizione delle rispettive ordinanze sindacali in merito all’emergenza sull’incendio alla zona industriale di Scerne di Pineto. Tra le misure che verranno adottate vi saranno sicuramente:
1. La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido nei comuni di Pineto, Roseto degli Abruzzi, Atri, Morro d’Oro e Notaresco per la durata di 1 giorno.
2. La sospensione delle attività produttive per l’intero territorio di Pineto e per tutte le attività presenti entro un raggio di 2 km dal sito dell’incendio, per la durata di 1 giorno.
Si invitano i cittadini a seguire costantemente gli aggiornamenti sui canali ufficiali dei Comuni.

Ore 20:15 Luisa Russo (Sindaco di Francavilla al Mare): “Oggi pomeriggio c’è stato un grave incendio in un’industria di solventi a Scerne di Pineto, a oltre 40 km di distanza. In base ai venti, la relativa nube tossica non dovrebbe raggiungere Francavilla.
Ad ogni modo, da oggi pomeriggio mi sono subito attivata per monitorare la situazione e sono in contatto con l’Arta e la nostra @protezionecivilefrancavilla .
Vi aggiornerò in caso in cui la situazione dovesse evolvere”.

Ore 19:55. Risultano crollate ampie porzioni della copertura della struttura della Kemipol. L’Arta è già operativa per i rilievi.

Ore 19:45 Il Comune di Pescara dirama la seguente nota: “A seguito dell’incendio scoppiato nel capannone di un’azienda chimica a Scerne di Pineto (Teramo) si è propagata una enorme nube di fumo nero. La Protezione civile comunale di Pescara è in contatto diretto con l’Arta, che sta monitorando la situazione e sta effettuando tutte le analisi del caso sulla qualità dell’aria.
Alla luce di quanto accaduto si consiglia, a scopo precauzionale, di chiudere tutte le finestre, sul territorio di Pescara. Seguiranno aggiornamenti”.

Ore 19:30 L’incendio viene definito sotto controllo, ma permane lo stato di allerta per la possibile nube tossica e il relativo invito delle autorità a chiudere porte e finestre nelle aree e nei comuni limitrofi. Non si registrano morti o feriti. L’ARTA è stata subito mobilitata per avviare quanto prima gli accertamenti volti a verificare la pericolosità della nube sprigionata dall’incendio.

Ore 19:00 In via precauzionale, anche il Comune di Silvi ha diramato un comunicato invitando la cittadinanza a chiudere porte e finestre per evitare l’inalazione di eventuali sostanze tossiche propagate dal fumo. Il sindaco di Silvi, Andrea Scordella, ha comunicato di essere in costante contatto con la Prefettura e con gli enti competenti, tra cui l’ARTA, per monitorare la situazione e valutare eventuali provvedimenti ulteriori.

Ore 18:30 Il Sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta, e il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, smentiscono categoricamente le voci circolate nelle ultime ore riguardo a un presunto lockdown. Si invita la cittadinanza a consultare esclusivamente le informazioni ufficiali provenienti dai canali istituzionali dei rispettivi Comuni. I Sindaci comunicano inoltre che, al momento, non si registrano feriti o decessi legati all’incendio. Seguiranno aggiornamenti a seguito delle rilevazioni dell’Arta.

Ore 17:00 Incendio e colonna di fumo enormi: la Protezione Civile regionale ha ulteriormente sottolineato che la popolazione delle aree circostanti deve uscire dalle abitazioni solo per motivi strettamente necessari ed urgenti.

La situazione resta in evoluzione.

VIDEO:

- Spazio Pubblicitario 03 -
- Spazio Pubblicitario 04 -

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

- Spazio Pubblicitario 05 -
LEGGI ANCHE
- Spazio Pubblicitario 06 -

FOCUS PROFESSIONISTI E PMI

- Spazio Pubblicitario 07 -

RUBRICHE

- Spazio Pubblicitario 08 -

Ultime

RECENSIONI PRODOTTI