venerdì, Aprile 26, 2024
HomeCronacaPolizia Postale: denunciato uno studente per interruzione in D.A.D.

Polizia Postale: denunciato uno studente per interruzione in D.A.D.

Polizia, ultime dal sito:

La Polizia Postale segnala alla Procura della Repubblica per i Minorenni di L’Aquila uno studente teramano, accusato di aver causato l’interruzione delle lezioni in D.A.D. della propria classe, terza media di una scuola abruzzese – si legge nella nota ufficiale pubblicata online sul sito web istituzionale. Le indagini della Polizia Postale sono partite dalla denuncia del Dirigente Scolastico dell’istituto, che lamentava di aver dovuto ripetutamente interrompere le attività didattiche, in ragione di alcune anomalie di collegamento dell’account di un alunno, che appariva “replicato” più volte nella classe virtuale – si apprende dalla nota stampa. Inoltre, sovente, nella chat dedicata comparivano parolacce, espressioni blasfeme ed insulti ai professori, che impedivano ai docenti di mantenere l’ordine e proseguire nelle lezioni – aggiunge la nota pubblicata. In un primo momento gli investigatori si sono concentrati sull’ipotesi di illecito accesso alle piattaforme DAD da parte di terzi soggetti, a fronte della violazione delle credenziali in uso al ragazzo – Grazie alla massima collaborazione della famiglia dell’apparente vittima, convinta della bontà della versione fornita dal minore, gli operatori della Sezione di Teramo hanno effettuato alcune verifiche tecniche all’interno dei dispositivi utilizzati dal ragazzo per la didattica a distanza, per comprendere la matrice dei paventati attacchi informatici – aggiunge la nota pubblicata. Tuttavia, proprio in occasione di questi test, è stata notata la presenza di programmi in grado di fornire all’utente l’anonimato nella navigazione in rete, che ha indotto gli investigatori a concentrarsi su una pista alternativa, secondo cui le azioni di disturbo giungessero dalla stessa persona che sosteneva esserne la vittima – si apprende dal portale web ufficiale. Con il coordinamento della Procura Distrettuale e della Procura per i Minorenni de L’Aquila, grazie al ricorso ad alcuni accorgimenti tecnico-forensi adoperati in occasione delle lezioni successive svolte in modalità a distanza, i poliziotti della Postale hanno quindi messo fine al malriuscito tentativo di marinare la scuola: non era, infatti, in atto alcun accesso abusivo o controllo da remoto dei device, ma era proprio il minore ad essere l’unico regista delle ripetute interruzioni e offese – Certamente, però, queste condotte sono state il frutto di un disagio, con implicita richiesta di aiuto, forse dovuto dal lungo periodo pandemico – riporta testualmente l’articolo online.

E’ quanto si legge in un comunicato diffuso, in giornata, dal servizio stampa della Polizia di Stato in merito alle notizie del giorno diffuse dalla Questura di Teramo. I dettagli della nota, della quale viene qui riportato l’intero contenuto testuale, sono stati resi pubblici, alle 07, anche sulle pagine del portale web della Polizia di Stato, sezione Questura di Teramo, sul quale e’ stata data diffusione alla notizia. Fonte: questure.poliziadistato.it

Condividi questo articolo

Condividi l'articolo sui social o invialo tramite whatsapp ai tuoi contatti: clicca su una delle icone qui in basso e contribuisci anche tu a diffondere notizie e contenuti! Per te è un piccolo gesto, ma di grande importanza per la diffusione dell'informazione on-line.

LEGGI ANCHE

FOCUS

Recensioni

Ultime